Come aumentare la Memoria Ram ad un Apple iMAC G5 da 17″
Quest’oggi in laboratorio mi è capitato uno splendido iMac G5 da 17 pollici con processore PowerPc da 1.8 ghz. Un mio carissimo amico e cliente ne aveva ben due nel suo negozio, comprati molti anni fa e mai sfruttati. Me ne ha dato uno per provare a vedere se facendo un aggiornamento si potesse potenziarlo. L’obbiettivo era quello tramite macchina virtuale o bootcamp di installare un sistema operativo Microsoft Windows, per poter utilizzare un Software Gestionale non disponibile per Mac.
Ovviamente già a prima vista ero abbastanza scettico sulla riuscita. Non conoscevo precisamente quel modello, speravo infatti che si trattasse almeno di iMac versione Intel Core 2 Duo, che è praticamente simile esteticamente. Purtroppo una volta acceso si trattava di modello con processore PowerPc G5 che non permette l’installazione dei recenti Mac Os X e difficilmente riesce a supportare più di Win Xp. Oltre alla CPU credo che l’altro limite hardware siano sicuramente le Memorie Ram supportate, ovvero delle vecchissime DDR 400.
La dotazione di base sull’iMac è un banco da 512mb di memoria. Il primo passo, indipendentemente dalla riuscita o meno dello scopo finale, è stato quello di aumentare la memoria ram. Il mio obbiettivo è quello di provare a vedere come risponde la macchina con 2GB di Ram, nel tentativo di emulare con Virtual PC una versione Starter di Windows 7. Uno step da fare a prescindere, perché anche nel caso non si riuscisse ad emulare correttamente Win 7, il mio amico si sarebbe ritrovato un iMac G5 con 2GB di Ram. Un upgrade che gli permetterebbe di usarlo in modo fluido anche soltanto per navigare sul web, grazie anche all’architettura leggera e poco esigente del Mac Os X 10.4.
Ecco i passi da seguire per aumentare la memoria ram ad un Apple iMac G5:
- Appoggiate l’iMac su di un piano spazioso in modo da avere la parte posteriore verso di voi.
- Nella parte inferiore, ai lati, troverete due viti. Con un cacciavite a stella (detto anche a croce), fatele ruotare fino a quando si bloccheranno. Le viti infatti non ha bisogno di essere estratte, ma semplicemente dovranno essere ruotate totalmente nell’altro senso. Una volta fatto questo correttamente, riuscirete a rimuovere tranquillamente tutta la scocca posteriore dell’iMac.
- Una volta tolta la scocca, vi ritroverete un G5 praticamente a nudo, con la possibilità di effettuare qualsiasi operazione di riparazione o upgrade. In questo caso ci interessano le Ram, che sono posizionate nella parte destra. Come potete vedere dalla foto ci sono ben due slot, dove originariamente c’era un banco DDR Samsung da 512mb, che in questo caso avevo già rimosso.
- Siamo arrivati allo step più importante: inserire i moduli RAM. Ovviamente è importantissimo utilizzare delle memorie compatibili con l’iMac che si vuole aggiornare. Nel caso del G5 ci vogliono delle DDR PC3200 a 400 mhz di frequenza. Un altro consiglio è quello di usare schede ram certificate Apple. Bisogna prima aprire i ganci posti ai lati degli slot, e poi inserire le Ram facendo attenzione al verso. Aiutatevi con la tacca che c’è sotto la schedina che deve essere in corrispondenza dello slot.
- Nel mio caso specifico, ho portato l’iMac G5 a 2GB di Memoria Ram, installando due banchi da 1GB DDR 400. Ci tengo a sottolineare, soprattutto per quelli meno esperti, di consultare sempre le schede tecniche in caso di dubbi, per avere la certezza di quello che state facendo. Spesso nelle specifiche sono indicate tipologia, frequenza e quantitativo massimo di RAM installabile.
- Ecco il risultato finale. Se avete fatto tutto in modo corretto, l’iMac si accenderà e si avvierà senza problemi. Vi basterà cliccare sul simboletto della “mela” in alto a sinistra, e cliccare su “informazioni su questo Mac/iMac” e potrete verificare il quantitativo di Ram installata.